Statuto

 

PREMESSA

Questo Statuto non è un’insieme di regole ma vuole testimoniare il cammino di giovani che nella corale “Brunella Maggiori” hanno vissuto assieme un’esperienza che li ha visti condividere valori comuni. E’, quindi, uno statuto fatto di persone prima che di parole, in divenire, dinamico, per cui non scritto una volta per sempre. Puntiamo ad essere musicisti che improvvisano e vivono la musica nel profondo del proprio animo; musicisti che non fanno della musica un tesoro geloso ma la condividono e ne succhiano l’essenza dall'esperienza del cantare insieme sacrificando se stessi per far crescere tutti. Puntiamo ad essere testimoni di un'armonia che diventa atto concreto di solidarietà, che diventa dispensatrice di buoni valori, che diventa comunione e quindi preghiera. Presentiamo qui di seguito i primi quattro articoli del nostro statuto.

ARTICOLO N.1

La costituzione

Oggi 19 Agosto 1998 si è costituita la corale “Brunella Maggiori” con sede in via Suor Maria Mannori 2 c/o la Parrocchia di S.Francesco di Paola.

ARTICOLO N.2

I Valori

L’associazione si motiva sui seguenti principi:

  • Crediamo nella partecipazione “democratica”, cioè nel mettere in comune, nel coinvolgere e sentirsi coinvolti, nell’interessare e nell’essere interessati, nel decidere, progettare e realizzare assieme.
  • Crediamo nell’abbandono sereno alla provvidenza, senza creare appesantimenti sul “dover fare” come ci ha insegnato Brunella con semplicità.
  • Crediamo nel rispetto reciproco, nell’attenzione verso l’altro e nell’attenzione verso il gruppo
  • Crediamo nei sentimenti vissuti con consapevolezza attraverso il canto corale che deve servire da metafora per la vita insieme e d'insegnamento per un comportamento che coinvolga tutti sul piano dell’armonia.
  • Crediamo nella fatica quotidiana come condivisione di un cammino comune fino al raggiungimento di alti obiettivi.
  • Crediamo nell’apertura a tutti (non solo credenti di area parrocchiale) e, al tempo stesso, nel servizio alla comunità parrocchiale, servendo la Liturgia da un lato e dall’altro vivendo le altre esperienze come testimonianza di un apostolato che si fa concreto.
  • Crediamo nella gratuità; ciascuno vive in corale spendendo e sacrificando se stesso.

ARTICOLO N.3

Gli Aspetti Organizzativi

L’associazione intende organizzarsi secondo le seguenti regole:

  • L’associazione non ha scopo di lucro né svolge attività politica e sindacale.
  • Sono soci appartenenti alla corale “Brunella Maggiori” coloro che, venendo in possesso del libretto dei canti, sottoscrivono l’appartenenza all’associazione.
  • Viene eletto, a maggioranza dai componenti del coro appartenenti all’associazione, un presidente con durata in carica di 3 anni rinnovabile alla scadenza. Il presidente dirige l’associazione e, assieme al direttore, ne è il legale rappresentante. Il presidente, in caso di impedimento nomina un suo rappresentante tra i coristi appartenenti all’associazione
  • Viene eletto, a maggioranza dai componenti del coro appartenenti all’associazione, un segretario con durata in carica di 3 anni rinnovabile alla scadenza. Il segretario cura l’organizzazione dell’associazione e delle sue attività. E’ riferimento per la corrispondenza e rappresenta il recapito telefonico della corale.
  • Viene eletto, a maggioranza dai componenti del coro appartenenti all’associazione, un tesoriere con durata in carica di 3 anni rinnovabile alla scadenza. Il tesoriere cura la regolare tenuta della contabilità e dei relativi documenti.
  • Vengono eletti, a maggioranza dai componenti di una singola sezione vocale appartenenti all’associazione, i rappresentanti di voce con durata in carica un anno rinnovabile alla scadenza. I rappresentanti di voce curano il coordinamento tra gli appartenenti ad una sezione vocale.
  • Viene eletto, a maggioranza dai componenti del coro appartenenti all’associazione, un rappresentante al Consiglio Pastorale della Parrocchia di S.Francesco di Paola con durata in carica di 3 anni rinnovabile alla scadenza.
  • Viene eletto, a maggioranza dai componenti del coro appartenenti all’associazione, un rappresentante al gruppo liturgico della parrocchia di S.Francesco di Paola con durata in carica di 3 anni rinnovabile alla scadenza.
  • Viene eletto, a maggioranza dai componenti del coro appartenenti all’associazione, un direttore con durata in carica di 5 anni rinnovabile alla scadenza. Il direttore coadiuva il presidente nell’opera di direzione del coro ed assieme al presidente, è il legale rappresentante dell’associazione. Egli nomina quattro esperti detti “co-maestri” con il compito di coadiuvarlo nelle prove.
  • Viene costituito un consiglio composto dal presidente, dal segretario, dal tesoriere, dal direttore, dai rappresentanti di voce e da coloro che si vogliono impegnare sotto il profilo organizzativo. Tale consiglio ha comunque il compito dell’organizzazione e del coordinamento non la facoltà di decidere in quanto ogni decisione viene presa a maggioranza dai coristi appartenenti all’associazione.

ARTICOLO N.4

Obiettivi Tradizionali

L’associazione tutta cura, ogni anno, con grande attenzione i seguenti obiettivi ed appuntamenti:

  • Organizza l’evento “SERATA PER L’AIL” con lo scopo di testimoniare la solidarietà con chi soffre e al contempo offrire alla cittadinanza di Jesi un’occasione culturale di alto livello.
  • Partecipa il 19 Agosto ad una S.S.Messa per Brunella, rappresentando, questa data, il compleanno della corale.
  • Partecipa al servizio liturgico domenicale e straordinario (SS. Messe di Pasqua e Natale, ecc.) e alle altre iniziative della comunità parrocchiale di S.Francesco di Paola.
  • Organizza e promuove più incontri all’anno di preparazione al canto corale rivolto in particolare ai giovani.
  • Determina a settembre la programmazione annuale di tutte le principali iniziative.

Lista Articoli

  • Statuto

      PREMESSA Questo Statuto non è un’insieme di regole ma vuole testimoniare il cammino di giovani che nella corale “Brunella Read More
  • Corale "Brunella Maggiori"

    La corale “Brunella Maggiori”, opera in Jesi sin dal 1989 e porta il nome di Brunella che per tanti anni Read More
  • Ecco Cos'è

    Ecco Cos'è Ecco cos’è! Un sospiro di buone speranze e di sogni che soffiano le parole ad una ad una, Read More
  • La Nostra Stella

    La Nostra Stella in  occasione del Campo estivo di Castel Cavallino (non ricordo più che anno fosse), quando ancora era Read More
  • 1

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

About us

Siamo un "Gruppo di Ragazzi" che dal 1989 racconta le storie più belle del canto corale nel ricordo di Brunella segno di Speranza per tutti i suoi amici.


corale "Brunella Maggiori"
via suor Maria Mannori 5 (già via delle Orfane) - 60035 Jesi (AN)
parrocchia di san Francesco di Paola
+39 0731 212445
posta@coralemaggiori.it
vuoi Incontrarci? Ogni Sabato alle 17